Walter Usai

Chi è

Walter è figlio di Elvio e nipote di Efisio, tutti ceramisti, figuli asseminesi.

La tradizione di famiglia è custodita nel suo laboratorio ad Assemini, centro storicamente specializzato nella manifattura di vasellame in terracotta modellata al tornio.

Conosce i segreti di lavorazione ed è parte, senza tramiti, della tradizione.

Lo stile della bottega ha la sicurezza della competenza e la disinvoltura di chi conosce la tradizione e può osare variazioni.

Sono interessanti le risultanti estetiche degli interventi, puliti e bilanciati, che propone sui manufatti tradizionali, capaci di esprimere amore per la tradizione e ricerca nel contemporaneo.

Ben conosciuta all’interno dei più validi circuiti di esposizione e vendita di ceramiche artigianali, propone una produzione che racconta un’appassionata dedizione di famiglia.

La visita al laboratorio permette di vedere padre e figlio al tornio, suggestione carica di valori antropologici ed etnografici.

La Collezione

La produzione di Walter Usai è caratterizzata dal desiderio di dare contemporaneità e continuità alla produzione ceramica tradizionale di Assemini.

Propone una variegata linea di oggetti decorativi e vasellame di uso quotidiano per la cucina e l’apparecchiatura della tavola.

Contenitori, piatti, vasi, brocche e versatori riprendono con sapienza gli schemi degli oggetti tradizionali sul quale l’artigiano aggiunge la smaltatura e l’invetriatura totale, monocroma ed in colori grafici, che conferisce ai manufatti espressione contemporanea.